Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10°19° 
Domani 12°21° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 16 ottobre 2018

Attualità domenica 02 settembre 2018 ore 14:00

Tornano i treni fra Pistoia e Montecatini

La circolazione era stata sospesa a luglio per i lavori di raddoppio ferroviario. Regolari i collegamenti sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio



FIRENZE — E’ ripresa questa mattina, come da programma, la circolazione dei treni fra le stazioni di Pistoia e Montecatini, sospesa dal 16 luglio per i lavori di raddoppio ferroviario tra le due località.

Regolari pertanto i collegamenti diretti sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.

Sono stati oltre 200 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici e 100 i mezzi d’opera utilizzati nell’ambito dei vari cantieri - fissi e mobili - che hanno operato sulla linea da metà luglio a fine agosto.

Durante l’interruzione sono stati realizzati gli interventi maggiormente interferenti con la regolarità del servizio ferroviario, che hanno determinato la necessità di interrompere la circolazione e sostituire i treni con autobus.

In particolare, sono proseguite le attività per la costruzione di diversi tratti di nuova linea, in affiancamento a quella attuale, compresa la posa del nuovo binario. Sono stati inoltre realizzati il nuovo ponte sul torrente Stella e quello sul futuro alveo del torrente Mandrione, oltre a opere propedeutiche per l’eliminazione dei passaggi a livello. Contemporaneamente sono proseguiti i lavori di scavo per la realizzazione della nuova galleria di Serravalle, con attività agli imbocchi già aperti e altre attività propedeutiche all’apertura di un ulteriore fronte di scavo.

Le attività di cantiere per il raddoppio della linea proseguiranno fino a tutto il 2019, mentre l’attivazione al servizio commerciale è prevista per il 2020.

Per consentire l’esecuzione delle attività di maggiore impatto, quest’anno la circolazione ferroviaria tra Pistoia e Montecatini sarà nuovamente sospesa dalle 15.00 del sabato alle 5.00 del lunedì nei giorni 13/15 ottobre, 10/12 novembre e 1/3 dicembre.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Politica