Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 17:57

Toscana Aeroporti raddoppia gli utili

In nove mesi il traffico passeggeri è cresciuto del 4,8%, più della media degli altri scali nazionali. Investiti 17 milioni di euro, di cui 13 su Pisa



FIRENZE — Sono passati nove mesi da quando Sat e Adf, le due società di gestione degli aeroporti di Pisa e Firenze, hanno cominciato a presentare bilanci congiunti. Da quel momento, dalla nascita di Toscana Aeroporti, gli scali regionali hanno visto 5,7 milioni di passeggeri in transito.

Un balzo in avanti del 4,8% rispetto ai primi 9 mesi del 2014 e tanto basta per superare l'aumento che si è registrato nella media degli aeroporti italiani (+4,4%).

Un risultato che ha permesso un incremento anche delle prestazioni economiche della società. 

I ricavi consolidati sono passati dai 91 milioni di euro del 2014 ai 104 di quest'anno, il che significa un +14,3%.

L'utile netto del Gruppo ha toccato quota 9 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai 5,3 registrati da Sat e Adf lo scorso anno.

Da qui il boom degli investimenti: 17 milioni di euro di cui 13 destinati al potenziamento dell'aeroporto Galilei di Pisa

Ultimo capitolo, l'indebitamento finanziario netto pari a 23,5 milioni di euro. Anche qui quasi il doppio rispetto ai 12,5 milioni di euro che si sono registrati al 31 dicembre 2014, ma in miglioramento rispetto ai 32,5 milioni del 30 giugno 2015. 

"I positivi risultati dei primi nove mesi del 2015, ulteriormente supportati dall’incremento del traffico passeggeri registrato nel mese di ottobre (+6,5%), - ha affermato il presidente Marco Carrai - descrivono Toscana Aeroporti come una realtà solida e in crescita. In attesa degli importanti interventi infrastrutturali che riguarderanno gli scali di Pisa e di Firenze al fine di adeguare la capacità al traffico, il Sistema Aeroportuale Toscano si sta già dimostrando la scelta strategica più idonea a rispondere alla domanda di traffico aereo da e per la Toscana”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno