Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 26 dicembre 2019 ore 18:00

La Toscana al top del turismo di Natale

Città d'arte e borghi le mete preferite dagli italiani in vacanza. Impatto di oltre 4 miliardi derivante dagli arrivi nella sola area metropolitana



FIRENZE — Agli italiani in vacanza nelle feste di Natale piace la Toscana e piacciono soprattutto le città d'arte e i borghi storici che costellano il territorio regionale. Secondo un'indagine di CNA, sono 766mila i turisti italiani che hanno scelto la Toscana, seguita dalla Lombardia a quota 614mila e dall'Emilia Romagna a quota 592mila. Le stime prevedono che nel periodo di festa fino all'Epifania, ciascun turista metta mano al portafoglio ogni giorno per circa 89 euro e che la spesa media del viaggio si aggiri sui 394 euro. 

Tra le preferenze per il soggiorno crescono gli alloggi di proprietà e le strutture extraalberghiere, mentre quelle calano i classici alberghi. Trainano i soggiorni brevi mentre calano quelli di più notti.

Secondo un recente studio del Centro Studi Turistici di Firenze e Irpet per la Camera di Commercio di Firenze, poi, ammonta a oltre quattro miliardi di euro l'impatto della produzione attivata dal turismo dell'area fiorentina in tutta la Toscana: oltre 3,6 miliardi riguardano solo l'area metropolitana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno