Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 23 marzo 2019 ore 14:52

La Toscana fa ricorso sui farmaci biosimilari

La Regione si appellerà al Consiglio di Stato dopo l'ok del Tar al ricorso di una casa farmaceutica contro le direttive regionali emanate nel 2018



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha annunciato il ricorso al Consiglio di Stato in materia di farmaci biosimilari, cioè farmaci alternativi a quelli biologici brevettati, analoghi per caratteristiche ma a costi inferiori. La decisione è stata annunciata dopo la sentenza del Tar a favore del ricorso presentato da una casa farmaceutica contro le direttive in materia emanate dalla Regione nel febbraio 2018.

"La sentenza del Tar sui cosiddetti farmaci 'originator' e 'biosimilari' non avrà effetti sui conti della spesa farmaceutica del Servizio sanitario regionale della Toscana né cambierà le politiche regionali su questa materia basate sul principio dell'appropriatezza e del garantire, con l'uso corretto delle risorse, i migliori farmaci ai cittadini", ha detto Rossi che ha quindi proseguito: "La Regione Toscana farà ricorso davanti al Consiglio di Stato perché ritiene di aver seguito con scrupolo le indicazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco".

In una nota, la Regione fa riferimento, a supporto della decisione annunciata da Rossi, alle politiche indicate dall'Agenzia italiana del farmaco che in un documento dell'11 aprile 2018 spiega che "i medicinali biosimilari rappresentano uno strumento irrinunciabile per lo sviluppo di un mercato dei biologici competitivo e concorrenziale, necessario alla sostenibilità del sistema sanitario e delle terapie innovative, mantenendo garanzie di efficacia, sicurezza e qualità per i pazienti e garantendo loro un accesso omogeneo, informato e tempestivo ai farmaci, pur in un contesto di razionalizzazione della spesa pubblica".".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno