Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 16:30

In Toscana scocca l'ora del taser

SERVIZIO - DA SETTEMBRE A FIRENZE I CARABINIERI AVRANNO IL TASER

Da settembre la pistola a impulsi elettrici sarà in dotazione ai carabinieri del pronto intervento per una sperimentazione di tre mesi



FIRENZE — Firenze tra i capoluoghi italiani scelti per la sperimentazione del taser, la pistola a impulsi elettrici che dal 5 settembre farà parte dell'equipaggiamento dei carabinieri impegnati nel servizio di Pronto intervento. La pistola che servirà a calibrare la forza limitando l'arma da fuoco solo ai casi più gravi. Si tratta in ogni caso di un'arma propria a tutti gli effetti al cui utilizzo i carabinieri sono addestrati con appositi corsi tenuti dal personale specializzato della scuola di perfezionamento al tiro di Roma.

Nello specifico, ogni singola cartuccia è formata da due dardi collegati alla pistola con fili conduttori che, colpito il bersaglio, sino ad una distanza massima di poco meno di 8 metri, trasmettono impulsi elettrici per 5 secondi, così da immobilizzare la persona tramite contrazione involontaria dei muscoli, consentendone il rapido ammanettamento

Il taser è di colore giallo per essere subito riconoscibile e può emettere una scarica di avvertimento prima di quella vera. I puntatori permettono ai carabinieri di sapere dove stanno per colpire per evitare testa, collo e genitali. Quando utilizzato, sarà sempre chiesto l'intervento del 118 e all'interno dell'arma rimarranno registrate tutte le azioni di chi lo ha impugnato senza possibilità di cancellazione. Il taser è in sperimentazione anche a Milano, Torino, Bologna, Palermo e Napoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno