Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 22 ottobre 2018 ore 12:25

"Travaglio condannato a risarcire mio padre"

Matteo e Tiziano Renzi

Il messaggio è stato twittato da Matteo Renzi. Il Fatto quotidiano: "Per quattro articoli c'è stata assoluzione, condanna per 2 commenti e un titolo"



FIRENZE — "Marco Travaglio, una sua collega, la società del Fatto Quotidiano sono stati citati in giudizio da Tiziano Renzi per numerosi articoli. Oggi la prima sentenza. Travaglio con i suoi colleghi è stato condannato a pagare a mio padre 95mila euro: è solo l'inizio. Il tempo è galantuomo". 

Con questo tweet, il senatore ed ex premier Matteo Renzi ha annunciato il pronunciamento del Tribunale di Firenze a favore del padre Tiziano nella causa per diffamazione intentata da quest'ultimo contro il Fatto Quotidiano per quattro articoli e due commenti sulle sue attività imprenditoriali pubblicati fra il 15 dicembre 2015 e il 16 gennaio 2016. 

Renzi senior aveva chiesto un risarcimento di trecentomila euro. Il tweet di Matteo Renzi è stato ripreso e rilanciato da molti dei suoi sostenitori.

Sulla vicenda il Fatto quotidiano ha pubblicato un articolo sulla testata on line in cui precisa che il giudice ha decretato "l'assoluzione per i quattro articoli di inchiesta, la condanna per il titolo a uno di essi pubblicato nel gennaio 2016 e per due commenti" del direttore Marco Travaglio.

"Nell’annunciare la notizia via social, l’ex segretario del Pd ha parlato di “enorme mole di fango buttata addosso alla mia famiglia, a mio padre, alla sua salute. Una campagna di odio senza precedenti - scrive il Fatto quotidiano - Ciò che Matteo Renzi omette è che sul contenuto dei quattro articoli contestati il giudice ha assolto il Fatto Quotidiano. Nella richiesta di risarcimento danni per 300mila euro, Tiziano Renzi aveva definito le nostre inchieste giornalistiche una campagna di stampa contro di lui. Secondo la sentenza, però, i fatti riportati sono veri e di interesse pubblico, quindi non diffamatori".

Marco Travaglio ha annunciato il ricorso in appello contro la sentenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno