Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 15:09

Verso la metropolitana di superficie

Dal 12 settembre il servizio ferroviario Pistoia-Firenze cambierà, svoltando verso la realizzazione di un servizio metropolitano nella Piana



FIRENZE — Saranno aggiunti due treni all'attuale programmazione in una fascia oraria fino ad oggi priva di servizio, saranno prolungate fino a Pistoia le corse di tutti i treni Montevarchi-Prato, saranno aggiunte fermate a Prato Borgonuovo (stazione che serve il nuovo ospedale di Prato) su tutti i servizi lenti ed infine per tre treni i tempi di percorrenza verranno velocizzati. 

Per ottenere questo risultato verranno destinate al traffico ferroviario due ore del mattino che fino ad oggi Rete Ferroviaria Italiana utilizzava per le proprie attività di manutenzione, che sarà svolta in orario notturno, ed inoltre saranno soppressi alcuni servizi di rinforzo Prato-Firenze Rifredi a bassissima frequentazione. Il risultato sarà un servizio più capillare, grazie al quale i cittadini avranno a disposizione treni cadenzati e ben 4 collegamenti ogni ora per direzione sulla relazione Pistoia-Firenze.

"Mentre attendiamo la realizzazione del sottoattraversamento di Firenze - ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - abbiamo voluto studiare un modo per rendere più frequenti e cadenzati i collegamenti tra la Piana e Firenze, muovendo il primo passo per quello che sarà il servizio ferroviario metropolitano, per il quale stiamo lavorando da anni". 

"Rete ferroviaria italiana - prosegue l'assessore - a seguito della nostra richiesta di avere maggiore capacità e poter inserire servizi, ad elevata frequenza, per soddisfare una domanda di mobilità in forte crescita nella Piana, ci ha fatto una proposta articolata in più fasi. Il primo step sarà ad infrastruttura invariata, mentre quelli successivi prevedono interventi infrastrutturali ulteriori, che sono integrativi e non sostitutivi rispetto a al sottoattraversamento. Il punto di svolta sarà nel 2018, quando anche le linee 2 e 3 della tramvia saranno realizzate e questo renderà veramente efficiente il progetto di metropolitana di superficie".

Ecco in sintesi le principali novità previste dal 12 settembre:

- un nuovo treno Firenze Santa Maria Novella-Pistoia sarà inserito nella fascia oraria mattutina oggi riservata alla manutenzione programmata. Partirà alle 10.20 da Firenze e arriverà a Pistoia alle 11.03, fermerà a Firenze Rifredi (10.25), Sesto Fiorentino (10.31), Pratignone (10.36), Prato Centrale (10.41), Prato Porta al Serraglio (10.45), Prato Borgonuovo (10.48), Montale Agliana (10.54).

- un altro nuovo Pistoia - Firenze Santa Maria Novella sarà aggiunto alla programmazione mattutina, con partenza alle 10.22 da Pistoia e arrivo a Firenze alle 11.13. Fermerà in tutte le stazioni.

- saranno velocizzati e portati agli orari giusti per il cadenzamento mnemonico (Memorario) i treni: 6613/6615 (velocizzato di 5 minuti), 3045 (velocizzato di 3 minuti), 3051 (velocizzato di 4 minuti).

- i treni 11807, 11809, 11808, 11812 che oggi collegano la tratta Montevarchi-Prato e viceversa, dal 12 settembre prolungheranno la loro traccia fino a Pistoia, fermando in tutte le stazioni.

- i treni 11797, 11955, 11805, 23502, 11806 e 11810 vedranno aggiunta una fermata a Prato Borgonuovo, la stazione di riferimento del nuovo ospedale pratese. Queste scelta viene incontro alle molte richieste giunte a tal proposito dal territorio.

In sintesi, grazie alla nuova programmazione, dal 12 settembre ci saranno 6 treni in più (3 per direzione), nelle stazioni di Pistoia, Montale e Prato Porta al Serraglio e ben 12 treni in più (6 per direzione, cadenzati a 30') nella stazione di Prato Borgonuovo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

servizio Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno