Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 novembre 2017 ore 17:30

Tubo rotto, fiume sul lungarno, incubo Torrigiani

Foto Facebook Gloria Gabellini

Chiuso per ore il lungarno Cellini dopo la rottura di una conduttura che ne ha causato l'allagamento. Poco distante il lungarno sprofondato nel 2016



FIRENZE — La paura è stata tanta e che il pensiero corresse a quel 25 maggio di un anno e mezzo fa, quando il vicino lungarno Torrigiani fu inghiottito da una voragine apertasi a pochi passi dal Ponte Vecchio, era inevitabile. Stavolta a essere invaso dall'acqua è stato il lungarno Cellini, zona San Niccolò, poche centinaia di metri prima del Torrigiani. Colpa di un tubo in ghisa che nel tardo pomeriggio di ieri si è rotto a una profondità di circa due metri. Le ripercussioni del danno sono state avvertite in particolare nelle case dell'Oltrarno e hanno comportato forti disagi nell'erogazione dell'acqua e del gas. 

I tecnici di Publiacqua, l'azienda che gestisce l'erogazione dell'acqua, sono entrati subito in azione ma il lavoro si è presentato subito molto complicato proprio per la presenza di altre condutture oltre a quelle dell'acquedotto. Da qui la decisione di blindare completamente il lungarno, vietando il traffico non solo alle auto e ai bus ma anche ai pedoni. Per il momento la previsione è di riaprire intanto una carreggiata sul lato dell'Arno entro stasera. 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, che si è recato sul posto per seguire i lavori e constatare di persona i danni, ha precisato che "c'è stata molta paura ma questa volta la situazione è molto diversa da quella che abbiamo visto con il lungarno Torrigiani". In ogni caso il sindaco ha bollato l'evento come "ordinario che fa parte degli incidenti che riguardano le reti idriche di tutte le città del mondo: quando hai una tubatura vecchia, è ovvio che il rischio di una rottura può determinarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca