Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 21 agosto 2018 ore 18:10

I disegni perduti dell'artista dei Medici

SERVIZIO - GLI UFFIZI RIPORTANO IN ITALIA DALLA FRANCIA 43 PREZIOSI DISEGNI

Importante acquisizione degli Uffizi che hanno riportato in Italia 43 disegni di Massimiliano Soldani Benzi, artista alla corte degli ultimi Medici



FIRENZE — Quarantatre disegni di Massimiliano Soldani Benzi, principale artista insieme a Giovan Battista Foggini alla corte degli ultimi Medici sono tornati in Italia grazie a un'importantissima acquisizione degli Uffizi. I preziosi fogli sono stati presentati al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi e in molti casi sono studi di oggetti poi realizzati. Fiuto e prontezza hanno permesso di riportarli in Italia dalla Francia dove si trovavano dal Settecento.

"Grazie a questo spettacolare acquisto, le Gallerie degli Uffizi riportano in Italia una serie di disegni importantissimi che sono particolarmente preziosi perché risalgono al primo periodo dell'artista - ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - esportati in Francia alla fine del Settecento dai discendenti di Louis Sieries, direttore francese delle Galleria dei lavori in pietre dure di Firenze". E proprio in Francia Schmidt è volato per recuperarli e acquistarli. 

Fino a oggi il patrimonio del Gabinetto Disegni e Stampe è stato studiato prevalentemente per l'opera di Giovan Battista Foggini. Con la nuova importante acquisizione dei disegni di Massimiliano Soldani Benzi la collezione si arricchisce di un nucleo numericamente quasi uguale di disegni che permettono di guardare a nuovi studi.

Una scoperta eccezionale e di alto valore documentaristico alla luce anche dei disegni preparatori di oggetti che si trovano ancora in Palazzo Pitti. Il confronto tra studi preparatori e prodotti finiti sarà presto oggetto di una mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno