Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 17:26

Un toscano su due beve l'acqua del rubinetto

ALESSANDRO MAZZEI SU INDAGINE AIT - video

Presentati i risultati dell'indagine di customer satisfaction a cura dell'Autorità idrica Toscana. Il 52% degli intervistati è molto soddisfatto



FIRENZE — L’Autorità idrica Toscana ha commissionato un indagine per valutare il grado di soddisfazione degli utenti toscani in relazione al servizio idrico.

Secondo un’indagine campionaria (realizzata dall’agenzia izi, con metodologia Cati tra luglio e settembre 2015), sono state intervistate 6552 famiglie toscane, vale a dire un numero che garantisce la rappresentatività dei risultati per l’intera popolazione toscana, per ogni conferenza territoriale e per ciascun gestore (cioè le aziende che gestiscono il servizio idrico sul territorio regionale).

Il dato generale dell’indagine rivela che il 51,2 per cento del campione si ritiene “molto soddisfatto” del servizio idrico ricevuto, il 33,5 per cento del campione si ritiene “abbastanza soddisfatto”, il 15,2 perc ento si ritiene insoddisfatto.

Trend positivi per il rapporto qualità/prezzo (4,4 per cento) e per la chiarezza e tempestività di informazioni in caso di interruzioni (2,4 per cento). Trend negativi per la professionalità e competenza del personale tecnico addetto agli interventi (-7,5 per cento) e per la tempestività degli interventi di emergenza per la riparazione dei guasti (-15,9 per cento).

Situazione in miglioramento per molti fattori: la regolarità nella lettura dei contatori (+9 per cento), la chiarezza e facilità di lettura dei contatori (+4,6 per cento), la correttezza degli importi riportati nelle bollette (+1,5 per cento) ed i mezzi a disposizione per il pagamento delle fatture (+1,4 per cento). In contrazione, solo una piccola riduzione per il tempo a disposizione per il pagamento della fattura (-1,9 per cento).

Soddisfazione in miglioramento per tutti i fattori: dalla capacità di risolvere i problemi (+1,4 per cento) al tempo di attesa agli sportelli (+9,1 per cento).

Trend negativi per la totalità dei Gestori (con l’eccezione di ASA (+0,2)): da Acque Toscane (-1,5) a Gaia (-12,4) e Publiacqua (-13,1).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno