Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 novembre 2019 ore 09:37

Uno squalo preistorico nella campagna fiorentina

Le piogge degli ultimi giorni hanno portato alla luce un dente di grandi dimensioni appartenuto ad uno squalo pliocenico di quattro milioni di anni fa



SCANDICCI — Un dente fossile appartenuto ad un progenitore dello squalo bianco chiamato chiamato Cosmopolitodus hastalis, vissuto circa 4 milioni di anni fa, è stato trovato nelle campagne di Scandicci. Il ritrovamento grazie alle ingenti piogge dei giorni scorsi che hanno eroso superficialmente un campo che milioni di anni fa era il fondale di un mare caldo temperato.

Le ultime ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, in collaborazione con il G.A.M.P.S. di Scandicci, hanno permesso, grazie a nuovi ed originali ritrovamenti, di ampliare le conoscenze sull’antico Mar Mediterraneo.

Il dente ha una lunghezza di circa 4,6 cm di smalto e corrisponde a quello che gli scienziati nominano come A1 o A2, ossia anteriori centrali. Secondo i diagrammi che legano le dimensioni dei denti con la lunghezza dell’animale, pubblicati quest’anno da K. Shimada del Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università di Chicago (U.S.A.) sulla rivista scientifica Historical Biology, un dente di questa lunghezza è appartenuto ad un animale lungo circa 6 metri che un tempo nuotava dove adesso si trova la campagna toscana in provincia di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VIDEO - SQUALO PREISTORICO NELLA CAMPAGNA FIORENTINA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno