Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 16 febbraio 2016 ore 13:36

"Vaccineremo un milione e mezzo di toscani"

Servizio di Elisabetta Matini

Via libera alle misure anti-meningite. Il governatore Rossi: "Invito i cittadini alla calma, non c'è pandemia, le nostre sono misure cautelari"



FIRENZE — Ad oggi sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. 

Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. 

Le morti dall'inizio del 2015 sono 10: 9 riconducibili al gruppo C (3 delle quali dall'inizio del 2016), 1 al gruppo B.

La Regione non ha ancora quantificato con esattezza i costi della campagna di vaccinazione di massa avviata contro la diffusione della meningite. "Il governo ci ha promesso qualche finanziamento - ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi - Forse alla fine spenderemo 25 milioni di euro".

Il presidente ha comunque sottolineato che, nelle zone della Toscana in cui si sono verificati casi di meningite, il contagio non si è diffuso ulteriormente, a dimostrazione dell'efficacia della profilassi attuata ogni volta dalle Asl con familiari, conoscenti, colleghi e chiunque altro avesse avuto un contatto con i malati nel periodo di incubazione (i 10 giorni precedenti al manifestarsi dei primi sintomi).

Il governatore ha rivolto un appello anche ai medici di famiglia: "Dove i vaccini sono effettuati anche da loro non si formano le code negli ospedali. Purtroppo in qualche zona della Toscana ci sono dei disagi ma dove i medici di famiglia si impegnano la cosa va molto più liscia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ENRICO ROSSI SU MENINGITE E VACCINI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno