Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 08:50

Vaccino anti influenzale, richieste a valanga

vaccinazione

Quasi un milione e mezzo di dosi prenotate per circoscrivere il più possibile la malattia stagionale ed evitare sovrapposizioni con i contagi da Covid



FIRENZE — In Toscana sono un milione e 450mila le dosi di vaccino contro l'influenza già prenotate. La distribuzione è già iniziata alle farmacie, dove i medici passano a ritirarle per poi somministrarle ai propri pazienti: quest'anno, a quanto pare, sono in crescita le richieste di vaccinazione anche da parte di molti pazienti che negli anni passati non si erano coperti contro l'influenza. Per il momento, come riporta il quotidiano La Repubblica, sono 300.000 le dosi già consegnate e andate esaurite. 

La Regione quest'anno ha deciso di anticipare di un mese l'inizio della campagna vaccinale contro l'influenza in modo da dare più margine e arrivare preparati (cioè con la massima copertura della popolazione) al picco influenzale che la scorsa stagione è stato tra gennaio e febbraio: l'obiettivo, come più volte ribadito anche a livello ministeriale nel corso degli ultimi mesi, è di evitare il più possibile sovrapposizioni tra l'influenza stagionale e i contagi da Covid impedendo così che si faccia confusione tra le malattie. 

Possono fare richiesta di vaccinazione anche i soggetti che non rientrano nelle categorie maggiormente a rischio. 

L'impennata di prenotazioni per il vaccino antinfluenzale si registra, sempre causa Covid, non solo in Italia ma in modo generalizzato in tutti i Paesi, in particolare quelli più colpiti dalla pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno