Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 13 agosto 2020 ore 19:05

Vino in salvo dai dazi di Trump, la Toscana esulta

L'agroalimentare Made in Italy fuori dalla nuova lista di prodotti UE colpiti nella disputa sul settore aeronautico. Silurate Francia e Germania



FIRENZE — Non ci saranno nuovi dazi statunitensi sui prodotti agroalimentari "Made in Italy" e, trattandosi nello specifico di vino e olio, oltre alla pasta, la Toscana non può che tirare un sospiro di sollievo dalla notizia. Lo ha fatto sapere la Coldiretti, in occasione della pubblicazione della nuova lista allargata di prodotti Ue colpiti dalle sanzioni imposte dall'amministrazione Trump in seguito alla disputa sugli aiuti al settore aeronautico: "Niente nuovi dazi sui prodotti agroalimentari Made in Italy con la decisione del presidente Usa Donald Trump di 'graziare' l'Italia rispetto all'ipotesi iniziale di estendere gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta".

Il rischio era che i nuovi dazi colpissero 3 miliardi di euro di cibo "Made in Italy", cioè due terzi del totale, peraltro in un momento in cui la pandemia di Covid sta avendo un notevole impatto sul commercio a livello globale. 

In Toscana, immediata è stata la reazione del Consorzio Vino Brunello che, per voce del presidente Fabrizio Bindocci ha detto di "esprimere apprezzamento per il ruolo svolto dalla nostra diplomazia, dal Governo e dalle organizzazioni di settore per il risultato raggiunto". Anche perchè, non solo per il vino, il mercato statunitense è uno sbocco primario per i prodotti toscani. Soddisfazione anche del Consorzio Vino Chianti: il mercato stanunitense, infatti, assorbe circa il 20 per cento della produzione complessiva del Consorzio, per un valore di circa 100 milioni di euro.

Nel 2019 il valore dei prodotto italiani esportati in USA è stato di 4,7 miliardi con solo una leggera inversione di tendenza del -0,9 per cento, causa Covid, a Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno