Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 10:05

Volontariato e bollo auto, risponde la Regione

L'assessore regionale Bugli parla di allarme ingiustificato a proposito dello stop dell'esenzione della tassa per i mezzi delle associazioni



FIRENZE — Il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Stella, vicepresidente dell'Assemblea regionale toscana, aveva denunciato, attraverso una nota stampa, che la Regione Toscana, nella legge di stabilità 2016, avrebbe cancellato l'esenzione dal pagamento del bollo auto per tutti i mezzi delle associazioni di volontariato, ad eccezione di quelli utilizzati per il trasporto disabili e per il trasporto di organi e sangue.

"Un allarme ingiustificato - ha risposto Vittorio Bugli, assessore regionale al bilancio -, che riguarda un numero assai minore di veicoli e che in ogni caso rappresenta un adeguamento della Regione Toscana a una norma di buon senso, ovvero che l'esenzione del bollo auto previsto per speciali categorie di cittadini, come il trasporto disabili e il trasporto di organi e sangue, sia applicato solo ai mezzi che espressamente hanno questo funzione, a prescindere dalla loro titolarità".

Ha sottolineato Vittorio Bugli a proposito di quanto dichiarato dal consigliere regionale Marco Stella su una probabile "limitazione per le associazioni di volontariato del regime di esenzione" contenuta nella legge di stabilità 2016.
"Quest'ultima - spiega Bugli - mette in linea la Toscana con le altre regioni italiane e guarda alla sostanza delle cose, ovvero all'effettivo utilizzo per il trasporto dei disabili e il trasporto di organi e sangue . E' quanto avviene già per il parco macchine degli enti pubblici o delle organizzazioni non governative, che non pagano il bollo solo se è loro riconosciuta questa funzione. Non vedo cosa questo c'entri con un presunto danno all'azione di solidarietà delle associazioni".
"In ogni caso - conclude l'assessore -, la disposizione riguarda un numero assai minore di veicoli di quello segnalato dal consigliere, che ha ricompreso nelle sue cifre anche le auto in diretta disponibilità delle persone disabili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno