Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca martedì 10 aprile 2018 ore 18:30

Brevetto copiato, via i tutor dalle autostrade

La corte di appello di Roma ha stabilito che Società Autostrade ha copiato il brevetto di un'azienda toscana di Greve in Chianti



ROMA — La corte di appello della capitale ha stabilito che Società Autostrade debba sostituire i tutor installati su migliaia di chilometri di rete per rilevare la velocità dei mezzi in transito e altri dati. Secondo i giudici il sistema in questione è copiato da un brevetto depositato da una piccola azienda toscana, la Craft di Greve in Chianti. Quindi via tutto, con il versamento di 500 euro alla Craft per ogni giorno di ritardo.

L'azienda toscana ha avviato la causa nel 2006. Dodici anni dopo è arrivata la sentenza che le ha dato ragione, senza però prevedere alcun indennizzo.

In una nota Società Autostrade ha precisato che i vecchi tutor non saranno rimossi ma sostituiti con un nuovo sistema e fino a quella data, per non perderne i benefici, sosterrà le spese per pagare la sanzione pecuniaria fissata per i giorni di ritardo. La società ha annunciato anche che impugnerà la sentenza di fronte alla Cassazione ricordando che "le sue ragioni sono state riconosciute fondate da quattro precedenti sentenze". 

La corte di appello ha ribaltato la situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno