Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 10:50

Aeroporto, otto osservazioni dalla Piana

​Il gruppo di studio tecnico intercomunale ha consegnato ai rappresentanti del comitato di garanzia per l'impatto ambientale la relazione finale



FIRENZE — Presentata la relazione finale della documentazione integrata sul masterplan di Toscana Aeroporti. Scade infatti il termine ultimo per la presentazione dei pareri tecnici alla Regione che, a sua volta, invierà tutte le osservazioni al ministero dell'Ambiente, titolare del procedimento di Valutazione impatto ambientale. 

I Comuni sono quelli di Sesto Fiorentino, Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Poggio a Caiano, Carmignano e Firenze.

Le criticità principali emerse sono l'utilizzo nel masterplan dei dati medi di traffico aereo; la Vis breve; l'impatto inquinante relativo al singolo progetto e non nell'insieme; l'assenza del piano di caratterizzazione delle terre di scavo; le preoccupazioni sull'assetto del reticolo idraulico; l'incidenza negativa sull'ecosistema esistente; la sottostima del carico complessivo del traffico indotto; la mancata valutazione degli scenari incidentali di rischio rispetto alle strutture che si trovano in prossimità dell'aeroporto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno