Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 17°27° 
Domani 18°27° 
Un anno fa? Clicca qui
venerdì 23 agosto 2019

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 10:50

Aeroporto, otto osservazioni dalla Piana

​Il gruppo di studio tecnico intercomunale ha consegnato ai rappresentanti del comitato di garanzia per l'impatto ambientale la relazione finale



FIRENZE — Presentata la relazione finale della documentazione integrata sul masterplan di Toscana Aeroporti. Scade infatti il termine ultimo per la presentazione dei pareri tecnici alla Regione che, a sua volta, invierà tutte le osservazioni al ministero dell'Ambiente, titolare del procedimento di Valutazione impatto ambientale. 

I Comuni sono quelli di Sesto Fiorentino, Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Poggio a Caiano, Carmignano e Firenze.

Le criticità principali emerse sono l'utilizzo nel masterplan dei dati medi di traffico aereo; la Vis breve; l'impatto inquinante relativo al singolo progetto e non nell'insieme; l'assenza del piano di caratterizzazione delle terre di scavo; le preoccupazioni sull'assetto del reticolo idraulico; l'incidenza negativa sull'ecosistema esistente; la sottostima del carico complessivo del traffico indotto; la mancata valutazione degli scenari incidentali di rischio rispetto alle strutture che si trovano in prossimità dell'aeroporto.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità