Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca domenica 07 maggio 2017 ore 12:52

Novecento sacchi di sabbie tossiche all'aria

I carabinieri hanno sequestrato l'area esterna a un'azienda riempita con gli scarti di produzione risultati potenzialmente cancerogeni



CALENZANO — A scoprire l'area di stoccaggio dei rifiuti sono stati i militari della stazione carabinieri forestale di Ceppeto nel corso dei controlli nel territorio di Calenzano. 

Gli scarti erano prodotti da un'azienda ed erano stati ammassati all'esterno senza rispettare le norme previste dalla legge: erano infatti privi di identificazione. Nessun cartello, né etichetta per indicarne la pericolosità.

Pericolosità, tra l'altro assai elevata: dalle analisi dei campioni, infatti, è emerso che si tratta di un tipo di rifiuto "cancerogeno, tossico per la riproduzione e mutageno".

Alla fine ne sono stati trovati 900 sacchi. Alcuni erano anche danneggiati e dentro si trovava sabbia esposta alla dispersione nell'ambiente. 

Il titolare della ditta è stato denunciato e l'area sequestrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno