Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10°11° 
Domani 11°12° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 18 novembre 2019

Cronaca martedì 07 febbraio 2017 ore 17:50

Bambina colpita da artrite meningococcica

La piccola è ricoverata all'ospedale Meyer e frequenta l'asilo Riccardo Valerio. Profilassi per tutti quelli che sono stati a contatto con la bambina



CAMPI BISENZIO — Una bimba della scuola materna Riccardo Valerio è stata colpita da artrite meningococcica e adesso è ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer.

L'azienda sanitaria ha informato i medici di famiglia, i pediatri, la guardia medica e le farmacie del territorio.

"Le famiglie, il personale scolastico e della mensa e tutti i soggetti venuti a contatto con la bambina sono stati avvisati dalla scuola attraverso un comunicato dell'Azienda Sanitaria - precisa la Vicesindaca Monica Roso - è stato attuato il protocollo previsto; invitiamo, in ogni caso, le famiglie a effettuare la profilassi".

Non sono necessari interventi di disinfezione dei locali scolastici, ma è sufficiente l'aerazione e la pulizia delle superfici e degli arredi.

La malattia meningococcica si trasmette per via aerea soltanto con il contatto ravvicinato,  quindi il rischio contagio, comunque molto basso, è soltanto per coloro che hanno soggiornato per più ore nella stessa stanza della malata.



Tag

Scontro Feltri-De Girolamo: «Tu mi interrompi, ma sta' zitta! Ma perché devi rompermi i c...?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità