Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 13:04

Cento anni di Sordi, quel souvenir a Firenze

Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni e l'Italia lo ricorda con affetto, anche a Firenze ha lasciato un suo ricordo o meglio un souvenir



FIRENZE — Alberto Sordi è nato a Roma il 15 Giugno 1920 ed oggi l'Italia lo ricorda con vari eventi e rassegne. Anche a Firenze ha lasciato il suo ricordo, ad iniziare da I vitelloni, girato in parte anche nel capoluogo toscano.

Ma c'è una pellicola degli anni '50 che lega Sordi al panorama fiorentino ed alle bellezze della città con una colonna sonora firmata da Luciano Tajoli, Lelio Luttazzi, Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi.

Nel 1957 usciva Souvenir d'Italie, un film diretto da Antonio Pietrangeli che vedeva tra i protagonisti anche Alberto Sordi. Una vera cartolina d'Italia con scene girate in varie località come Venezia, Bologna, Firenze, Pisa e Roma.

Ad incontrare una delle tre protagoniste femminili c'è anche Sordi, Sergio Battistini, accompagnato da una donna matura che abbandonerà a Firenze per correre dietro alla giovane Isabelle Corey che interpreta Josette ma sarà presto fermato a Pisa con l'accusa di furto.

Il primo incontro avviene sotto la Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria, i tre si spostano poi in una caffetteria con vista sul Ratto delle Sabine. Successivamente Sordi accompagna la giovane in giro per la città, lungo l'Arno, fino al piazzale Michelangelo all'interno del campeggio nel quale le tre protagoniste sono alloggiate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno