Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 26 novembre 2018 ore 18:21

Due nuove Giuste fra le Nazioni in Toscana

Sono una suora e un'insegnante che, nel 1943, durante l'Olocausto, salvarono la vita a Miranda Servi Cividali e a sua madre Pia Ajò Servi



FIRENZE — Due nuove ''Giuste tra le nazioni'' per la Toscana: sono suor Benedetta Pompignoli e la professoressa Nella Bichi. Il riconoscimento è stato loro conferito per per aver salvato, nel 1943, Miranda Servi Cividalli e sua madre Pia Ajò Servi dalla deportazione.

Questa mattina, nella sinagoga di Firenze, le medaglie del Memoriale della Shoah di Gerusalemme sono state consegnate a Raffaele Favilli, nipote di Nella Bichi, e a Gigliola Pompignoli, nipote del fratello della religiosa, suora del convento francescano di via dei Serragli dove mamma e figlia si nascosero nei giorni bui della Shoah.

Presente anche Sara Cividalli, ex presidente della Comunità ebraica fiorentina e consigliere Ucei, figlia di Miranda e nipote di Pia Ajò Servi. Cividalli per la prima volta ha raccontato la storia della madre e della nonna, scoperta solo una decina di anni fa.

"È un momento importante della mia vita e io sono nata e vivo grazie a suor Benedetta e a Nella Bichi, due donne eccezionali, speciali che, a rischio della propria vita, hanno permesso alla mia mamma di vivere e poi di scegliere di farmi nascere - ha spiegato Sara Cividali - Madri della mia mamma e mie madri per essere state sempre se stesse, anche nei momenti più bui. Madri per quanto mi hanno regalato e per quanto continuo a scoprire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca