Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 17:00

A Piero Angela il premio Francovich

All'interno della 3 giorni di TourismA è stato consegnato dal ministro Franceschini il premio al giornalista per la sua attività di divulgatore



FIRENZE — "Per l'impareggiabile opera di divulgazione nel campo delle scienze storiche e archeologiche e in particolare dell'età medievale ha saputo cogliere risultati fondamentali nella comunicazione al grande pubblico".

Queste le parole vergate sulla targa, consegnata tra uno scroscio di applausi nell'auditorium del palazzo dei congressi di Firenze, ad un emozionato Piero Angela.

E poi selfie, ancora applausi, abbracci, strette di mano, soprattutto coi più giovani, fino alla fila paziente aspettando l'autografo del proprio idolo, che in questo caso non è una rock star o un attore di Hollywood ma un signore che, come lui stesso ricorda ha "cominciato a fare questo mestiere nel 1952 (in Italia la tv sarebbe comparsa solo due anni dopo) e ancora continuo. E' importante che ci sia questo affetto perchè la televisione è fatta in questo modo, se non c'è pubblico i programmi o non vanno in onda o vanno in onda in ore tarde. Ecco che da parte del pubblico sento vivo l'interesse per le cose di cui spesso parlo, la scienza, la tecnologia, in questo caso anche l'archeologia. Il pubblico di Firenze poi penso sia particolarmente sensibile a questi temi quindi l'applauso è stato più lungo che altrove".

Il premio Francovich è stato consegnato dal ministro ai beni e alle attività culturali Dario Franceschini, che dal palco ha poi affermato che “L’Italia deve puntare non sul turismo mordi e fuggi, ma su un turismo sostenibile e di qualità, che non è un turismo di nicchia, perché coinvolge milioni di persone“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PIERO ANGELA SU PREMIO FRANCOVICH PER DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno