Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 16:00

Al Trauma Center la chirurgia è già nel futuro

Inaugurate a Careggi quattordici nuove sale operatorie. Media stimata di diecimila interventi all'anno ad alta complessità con trapianti multiorgano



FIRENZE — Il Trauma Center diventa più grande. Nel padiglione dell'ospedale di Careggi aperto lo scorso aprile sono state infatti inaugurate quattordici nuove sale operatorie informatizzate e realizzate con tecnologia all'avanguardia. Il tutto con un investimento di venti milioni che rende possibili interventi anche molto complessi come i prelievi e i trapianti multiorgano. 

Quattromila metri quadrati e una squadra composta da 189 medici chirurghi e anestesisti lavoreranno con 108 infermieri, 49 operatori sanitari, 24 tecnici. A supportare la loro attività una sala di controllo per il coordinamento delle attività di ciascuna equipe medica. La media stimata è tra i 30 e i 40 interventi chirurgici al giorno, all'incirca diecimila all'anno. 

Il 14 ottobre è la data a partire dalla quale sono in programma i primi interventi. Prima di allora saranno svolti i test del nuovo blocco operatorio. Tra le innovazioni, i monitor appositi sui quali sarà possibile per i familiari pazienti seguire in tempo reale le fasi degli interventi, dalla preparazione al risveglio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

02 10 17 A Careggi inaugurato il nuovo blocco operatorio servizioy
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno