Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi -0°14° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 20 novembre 2017

Attualità martedì 14 novembre 2017 ore 16:50

Ispezione mozzafiato sulla Cupola del Duomo

Tecnici specializzati in cordata giù dalla lanterna di Santa Maria del Fiore per verificare le condizioni della struttura. Ora tocca al Campanile

FIRENZE — I tecnici si sono calati in cordata come gli alpini giù dalla lanterna del Cupolone per verificare l'integrità della copertura. Da un'altezza di cento metri hanno iniziato la loro discesa. Si tratta, ha detto il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore Luca Bagnoli, di un "metodo spettacolare che permette di controllare palmo a palmo il rivestimento della Cupola e verificarne lo stato di conservazione". 

I controlli riguardano anche il Campanile di Giotto. La gru che dovrà essere utilizzata per le operazioni è in fase di montaggio e ha un braccio di 135 metri. Anche in questo caso gli operai si caleranno dall'alto per verificare le condizioni del pennone. Per la cronaca, si tratta di un albero di cipresso rosso alto 14 metri posato nel 2000 dopo la sostituzione di quello precedente. In cima c'è una palla dorata che contiene delle reliquie e una croce. 

In tutto le superfici marmoree del complesso del Duomo da monitorare si estendono su circa 40mila metri quadrati. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca