Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cronaca mercoledì 07 agosto 2019 ore 16:45

Fine corsa per la banda dei finti carabinieri

In un colpo solo hanno portato via a un imprenditore 40mila euro, gioielli e un lingotto d'argento. Mesi di indagini della polizia



FIRENZE — Un uomo è finito in carcere e altri quattro ai domiciliari per la rapina messa a segno il 25 settembre 2018 in casa di un imprenditore a Sesto Fiorentino. Gli arrestati, uno fiorentino, gli altri napoletani tutti tra i 22 e i 43 anni, sono accusati di rapina aggravata, sostituzione di persona e possesso di segni distintivi contraffatti. 

Le indagini sono scattate dopo la denuncia dell'imprenditore che alla polizia ha detto di essere stato vittima di una finta perquisizione. Al suo rientro a casa, la sera del 25 settembre, fu infatti fermato da tre uomini che, muniti di paletta e di tesserino con la scritta 'carabinieri' ma in abiti civili, gli notificarono un atto di perquisizione poi risultato falso. I tre, tutti componenti della banda, entrarono nell'abitazione per uscirne con 40mila euro in contanti, un anello in oro e brillanti, gioielli vari e un lingotto d'argento. 

La polizia, attraverso le indagini, è riuscita a incastrarli grazie ai loro stessi errori di calcolo. La banda, infatti, non aveva fatto i conti con il sistema di videosorveglianza della casa dell'imprenditore: il tentativo di metterlo ko sradicando una telecamera notata nella fuga non è servito a nulla. Alle immagini registrate si sono aggiunti poi i loro spostamenti ricostruiti grazie ai cellulari e ai segnali gps delle auto noleggiate per il colpo. La polizia non ha tardato a capire che le auto si erano incontrate nell'area di servizio Bisenzio est per poi appostarsi vicino alla casa della vittima. 

L'uomo finito in carcere, di Acerra in provincia di Napoli, è considerato il capobanda. Il fiorentino era invece il basista incaricato di dare agli esecutori del colpo le dritte per trovare il bottino nella casa dell'imprenditore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno