Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 15 maggio 2018 ore 18:50

Anarchico a processo per la bomba di Capodanno

Il gup ha rinviato a giudizio l'uomo accusato di aver piazzato l'ordigno che ha gravemente ferito l'artificiere Mario Vece. Suo il dna sulla bomba



FIRENZE — Sono pesantissime le accuse con cui il giudice per l'udienza preliminare Francesco Bagnai ha rinviato a giudizio l'anarchico Salvatore Vespertino, nuorese di 31 anni: tentato omicidio e danneggiamento. Vespertino è accusato di aver piazzato materialmente la bomba che la notte di Capodanno 2017 esplose davanti alla libreria 'Il Bargello' di via Leonardo da Vinci, vicina agli ambienti di Casapound. La deflagrazione provocò gravissime ferite a un occhio e a una mano all'artificiere di polizia Mario Vece che stava cercando di disinnescare l'ordigno. 

A chiedere il processo per l'anarchico sono stati i pm Filippo Focardi e Beatrice Giunti sulla base dei risultati delle indagini e delle tracce di dna dell'uomo trovate su frammenti della bomba esplosa nell'attentato. 

In concorso con Vespertino sono accusati degli stessi reati anche gli anarchici Nicola Almerigogna, Pierloreto Fallanca e Giovanni Ghezzi. Essendo però detenuto da molto tempo, per accelerare l'iter processuale, la posizione di Vespertino è stata differenziata da quella degli altri anarchici che sono accusati anche per altri episodi in aggiunta a quello di Capodanno. Per loro è stata fissata al 30 maggio l'udienza preliminare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno