Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 14:51

Firenze chiude i musei per la seconda ondata Covid

Il direttore degli Uffizi ha chiuso personalmente il portone di accesso alle gallerie fiorentine, il Duomo resta aperto alle attività di culto



FIRENZE — I musei chiudono nuovamente su disposizione delle nuove misure adottate dal governo per il contenimento dell'emergenza sanitaria. A chiudere il portone degli Uffizi di Firenze è stato il direttore Eike Schmidt che ha commentato "Speriamo di poter essere presto nelle condizioni di riaprire". Il direttore delle Gallerie degli Uffizi che hanno contato nelle ultime ore centinaia di visitatori ha concluso in merito alla crisi della cultura "Noi abbiamo le spalle larghe ma dipende dalla durata della chiusura che ancora non è nota".

Il complesso monumentale dell'Opera di Santa Maria del Fiore ha annunciato la chiusura al pubblico fino al 3 Dicembre del Duomo, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di Santa Reparata, Battistero e Museo dell'Opera del Duomo "Sarà garantita - ha aggiunto - l'apertura della Cattedrale per tutte le attività di culto e la preghiera personale, secondo le norme di sicurezza".

Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi ha commentato così le chiusure dei musei “La cultura è un bene primario per lo sviluppo individuale ed economico del nostro Paese e la nuova misura assunta dal Governo tocca un settore che, più di ogni altro, ha saputo adottare misure efficaci e responsabili nel contrasto alla diffusione epidemica da Covid-19. Siamo tuttavia consci che questa ulteriore chiusura si impone come inevitabile per contrastare la nuova ondata del virus ed è necessario unire le forze e rispettare le indicazioni governative per uscire il prima possibile da questa emergenz" ha concluso il direttore che prepara una grande installazione ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale, curata dall’artista Marinella Senatore.

Anche il Museo Marino Marini di Firenze ha annunciato la chiusura al pubblico fino al 4 Dicembre "In virtù di questo, la Rassegna Frammenti Fiabeschi che sta facendo registrare un grande successo di pubblico e di critica, e il sold out a ogni spettacolo, sarà sospesa in attesa di nuove disposizioni" la nota della Fondazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca