Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 03 marzo 2020 ore 12:55

Crocifisso di Donatello scoperto in un oratorio

Il restauro dell'opera avrebbe confermato la scoperta della paternità artistica del manufatto custodito nel vestibolo dell’Oratorio di Sant’Aurelio



FIRENZE — Il crocifisso ligneo della Compagnia di Sant’Agostino annessa alla chiesa di Sant'Angelo a Legnaia è stato attribuito a Donatello, la conferma sarebbe arrivata al termine del restauro.

I risultati del restauro avrebbero confermato la paternità della scultura. L'opera è stata ricollocata nella sua sede originaria, il vestibolo dell’Oratorio di Sant’Aurelio.

L'annuncio ufficiale sarà dato nelle prossime ore da Andrea Pessina, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze Pistoia e Prato, Mons. Timothy Verdon, direttore dell'Ufficio Diocesano di Arte Sacra della diocesi di Firenze, Gianluca Amato, storico dell’arte, Silvia Bensi, restauratrice, Don Giancarlo Lanforti, parroco di Sant’Angelo a Legnaia.

Venerdì 6 Marzo l'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori benedirà il Crocifisso restituito dopo gli interventi di restauro alla parrocchia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno