Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 10:29

David di Michelangelo in 3D all'Expo di Dubai

Una copia a grandezza naturale del David di Michelangelo ad accogliere i visitatori in una struttura in legno ispirata ai teatri rinascimentali



FIRENZE — Il padiglione Italia all'Expo di Dubai presenta al mondo le eccellenze paesaggistiche, artistiche, architettoniche e manifatturiere rappresentate da un testimonial universale, il David di Michelangelo, riprodotto in tre dimensioni a grandezza naturale e posizionato in una struttura che ricorda i teatri rinascimentali. L'opera si presenta al pubblico in tutti i suoi oltre 5 metri di altezza grazie ad una stampante prodotta in Italia e dotata della tecnologia di riproduzione grafica in 3D che negli ultimi anni ha raggiunto uno sviluppo sorprendente.

La Galleria dell’Accademia di Firenze, sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e del Commissariato italiano per Expo 2020 Dubai, guida il più innovativo progetto di riproduzione ad alta tecnologia del capolavoro di Michelangelo. Sotto la curatela scientifica dell’Università di Firenze, il progetto nei prossimi mesi vedrà impegnati scienziati, tecnici, curatori, artigiani, docenti e studenti universitari.

L'annuncio di oggi si inserisce nel quadro delle celebrazioni del “One Year To Go” all’Esposizione Universale di Dubai, che sarà inaugurata il 1° Ottobre 2021: una tre giorni di eventi che il Commissariato Generale per la partecipazione italiana ha organizzato con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla partecipazione dell'Italia e su Expo 2020 Dubai, opportunità unica per il nostro Paese di rilanciare la propria attrattività culturale, economica, scientifica e turistica sulla scena internazionale.

Il progetto, che rilancia la bellezza dell’Italia e delle sue città d'arte, prevede nei prossimi 12 mesi la realizzazione del “making of” della riproduzione stessa in modo da offrire ai visitatori e come eredità di Expo 2020 Dubai la rappresentazione delle competenze multidisciplinari coinvolte in questa complessa operazione.

"Il significato di questa operazione, destinata a portare nel mondo l’anima dell'Italia, di Firenze e delle nostre città d’arte è quello di presentare ai visitatori di Expo Dubai le competenze multidisciplinari della cultura digitale, legata alla digitalizzazione e all’intelligenza collettiva resa possibile dal riuso dell’informazione. Un processo corale, multidisciplinare, inclusivo”, ha dichiarato il Commissario generale di sezione per l’Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti. “Come Galleria dell’Accademia di Firenze siamo felici di partecipare, sotto l’egida del Commissariato Italiano per Expo 2020 Dubai, a questo progetto così innovativo, il primo di riproduzione ad altissima tecnologia del David di Michelangelo. Il David sarà il protagonista del Padiglione Italia della prossima Esposizione Universale, icona di bellezza e perfezione rappresenterà non solo l’arte italiana, la sua figura sarà soprattutto portatrice di un importante messaggio positivo di rinascita, di speranza e di coraggio” ha detto il direttore della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg.

La tecnica di riproduzione in tre dimensioni dell'opera custodita alla Galleria dell'Accademia di Firenze è stata illustrata durante uno speciale in onda su Uno Mattina, il programma della rete ammiraglia Rai.

Il David è già stato il simbolo dell’Esposizione Universale 2015, a Milano. Per l'occasione era stato siglato un protocollo dalla presidente dell'Expo, Diana Bracco, e dall'allora presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, affinché nei sei mesi dell’evento una copia del colosso di marmo di Michelangelo rappresentasse la bellezza, l’arte e il genio italiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno