Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 agosto 2020 ore 18:00

Effetto Covid in Toscana sugli affitti fuori sede

Record di offerte per studenti e lavoratori, molte le camere a disposizione a Settembre soprattutto per chi soggiorna nelle città universitarie



FIRENZE — Il virus ha svuotato le stanze generalmente affittate agli studenti e ai lavoratori fuori sede, sono molte le camere libere per Settembre a causa dell'aumento dell’offerta sul mercato immobiliare delle grandi città italiane, soprattutto quelle universitarie. 

L’Ufficio Studi di Immobiliare.it ha elaborato un report sulle locazioni di stanze e posti letto nelle principali città universitarie. In Italia la disponibilità di camere rispetto al 2019 è più che raddoppiata. Cresce l’offerta ma i prezzi sono fermi e la domanda? "Con una crescita su base nazionale del 18 per cento e picchi che raggiungono o superano il 25 per cento a Milano, Firenze e Bologna, il fenomeno che emerge è quello di una destagionalizzazione delle richieste, che gli anni scorsi ad agosto avevano già per la maggior parte incontrato l’offerta".

A Firenze è stato registrato un aumento dell'offerta tra stanze e posti letto del 175 per cento rispetto al 2019 mentre la domanda è aumentata del 29 per cento. Il Covid 19 non ha prodotto un crollo dei prezzi che invece si sono fermati, servono 400 euro al mese per una stanza, circa un 7 per cento in meno rispetto al 2019. Servono 260 euro per un posto letto, costo invariato rispetto all'anno scorso.

A Siena l'aumento dell'offerta è del 35 per cento mentre la domanda è cresciuta del 15 per cento, servono circa 327 euro per una singola con una variazione del più 3 per cento rispetto al 2019. Servono 220 euro per un posto letto, con una variazione del meno 12 per cento rispetto al 2019.

A Pisa l'aumento dell'offerta è del 12 per cento mentre la domanda è scesa del 3 per cento, servono circa 304 euro per una singola con una variazione del meno 1 per cento rispetto al 2019. Occorrono 214 euro per un posto letto, un prezzo rimasto invariato rispetto al 2019.

Il record della disponibilità spetta a Milano con un più 290 per cento su base annuale, seguita da Bologna  con il 270 per cento, Padova con il 180 e Firenze con il 175 , Roma più 130, Torino con il 108 e Napoli con il 100 per cento.

Secondo lo studio l’aumento dell’offerta ha avuto come effetto una frenata sul caro prezzi. Nelle singole città molte registrano un’oscillazione in negativo, come Bologna e Palermo dove una stanza singola costa il 9 per cento in meno rispetto al 2019.

Milano si conferma la città più cara in cui vivere da fuori sede, nonostante i prezzi delle singole siano rimasti praticamente fermi rispetto al 2019 con 565 euro al mese e quelli dei posti letto in doppia abbiano subito un ribasso a 345 euro. Roma, seppur con costi decisamente inferiori, è la seconda più cara: qui vengono richiesti in media 438 euro per una singola e 287 euro per un posto in doppia. Seguono Bologna e Firenze dove per affittare una singola sono necessari circa 400 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno