Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 29 maggio 2018 ore 17:10

Fedex e Tnt, sciopero contro i licenziamenti

Corrieri per due giorni a braccia incrociate dopo un incontro dei sindacati al Mise. A rischio chiusura la sede Tnt di Empoli. Due esuberi a Calenzano



FIRENZE — Ad annunciare la mobilitazione sono stati in modo unitario i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dopo due giorni di trattativa con le due aziende Fedex e Tnt e dopo un incontro al ministero dello sviluppo economico sulle procedure di licenziamento, che ammontano a 361, e sui trasferimenti che sono 115. 

La vertenza riguarda anche la Toscana dove è in vista la chiusura della sede Tnt di Empoli dove lavorano sei addetti. Nella sede di Calenzano, invece, sono previsti due esuberi. 

"In Toscana tra Fedex e Tnt ci sono oltre 300 lavoratori - ha detto Gabrio Guidotti di Filt Cgil Toscana -  respingeremo questo piano industriale perché il modello che deve passare è quello virtuoso di Fedex, dove i corrieri sono dipendenti, e non quello di Tnt, dove il lavoro è esternalizzato. La posta in palio è altissima, la mobilitazione andrà avanti finché i licenziamenti non saranno ritirati". 

I presidi dei lavoratori sono programmati davanti alle sedi delle aziende in Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno