Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 07 marzo 2018 ore 13:20

Idy era sposato con la compagna di Samb Modou

Idy Diene

Il senegalese ucciso sul ponte Vespucci si era unito in matrimonio con Rokhaya Kene Mbengue, compagna del giovane ucciso in piazza Dalmazia nel 2011



FIRENZE — La notizia correva sui social network dal giorno dell'omicidio e alla fine è stato l'imam Izzedin Elzir a dare la conferma ufficiale: Idy Diene, il venditore ambulante ucciso a colpi di pistola sul ponte Vespucci da Roberto Pirrone, un tipografo in pensione, aveva sposato con il rito islamico, in tempi recenti, Rokhaya Kene Mbengue, la donna che nel 2011 era la compagna di Samb Modou, uno dei due senegalesi uccisi in piazza Dalmazia nel 2011 da un estremista di destra, GianLuca Casseri.

Una coincidenza allucinante che rende ancora più inaccettabile il gesto di Pirrone. Il pensionato ha raccontato alle forze dell'ordine di aver premuto il grilletto in preda alla disperazione per i suoi problemi economici e all'unico scopo di "finire in carcere", visto che non aveva trovato il coraggio di togliersi la vita. Una motivazione che la comunità senegalese non ha accettato, nella convinzione che il delitto abbia una matrice razzista.

Cresce intanto la tensione in vista della manifestazione nazionale in ricordo di Idy Diene e contro il razzismo annunciata dalla comunità senegalese e da alcune forze politiche di sinistra per sabato prossimo a Firenze, con concentramento nella zona dello stadio Franchi. I rappresentanti fiorentini di Casaggì e di Fratelli d'Italia hanno annunciato un presidio a tutela della sede di Casaggì che si trova nelle vicinanza dell'impianto sportivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità