Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 10 marzo 2017 ore 14:00

Il debutto del nuovo stadio della Fiorentina

Investimento di 420 milioni per la cattedrale del calcio che sorgerà nell'area Mercafir. Alla presentazione del progetto anche il ministro Luca Lotti



FIRENZE — Primo passo concreto verso il nuovo stadio di Firenze. La prima pietra sarà posata nella seconda metà del 2019. I numeri e il cronoprogramma del progetto sono stati svelati nel corso della presentazione evento in una sala d'Arme gremita di Palazzo Vecchio. Presenti il patron della Fiorentina Andrea Della Valle, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore generale della Figc Michele Uva, l'ex calciatore viola Giancarlo Antognoni e il ministro dello Sport Luca Lotti. 

Il nuovo tempio del calcio sorgerà nell'area Mercafir e potrà ospitare 40mila spettatori. Disporrà di un parcheggio coperto per 700 auto, mille biciclette e cento punti per la ricarica delle auto elettriche. Il progetto prevede anche un centro commerciale che si estenderà su una superficie di 77mila metri quadri, con un hotel con 200 camere e un parcheggio scambiatore collegato con la nuova tramvia. Investimento totale di 420 milioni di euro. 

Il patron dell Fiorentina Andrea Della Valle ha definito il giorno della presentazione "un momento storico". Poi uno sguardo, inevitabile alla Capitale, dove la realizzazione del nuovo stadio continua a tenere banco: "Con il nostro progetto, Firenze è più avanti di Roma per la realizzazione del nuovo stadio - ha proseguito Della Valle - il nostro progetto è davvero un bell'esempio per una delle città più belle del mondo. Sono tanti anni che parliamo del nuovo stadio e ora siamo finalmente alla partenza. La sua realizzazione sarà una grande opportunità non solo per la città, ma anche per un cambiamento radicale di come si ragiona oggi nel calcio italiano. Questa città merita un un progetto importante e quello che andremo a realizzare lo è".

Il sindaco Dario Nardella ci ha tenuto a precisare che il nuovo stadio "non sarà una cattedrale nel deserto". Per il primo cittadino la nuova opera porterà con sé la riqualificazione di tutta l'area Nord-Ovest della città. E a chi contesta la possibilità di rischi legati alla vicinanza del nuovo aeroporto, ha detto: "Il progetto del nuovo stadio è compatibile con il piano di rischio relativo alla realizzazione della nuova pista del Vespucci". 

Il ministro Luca Lotti, su twitter, ha scritto: "Felice che anche Firenze avrà il nuovo stadio, bello e funzionale, come merita una delle città più straordinarie al mondo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno