Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 18:55

La Confindustria 4.0 di Luigi Salvadori

Il candidato alla presidenza dell'organizzazione degli industriali ha presentato squadra e programma in attesa dell'assemblea elettiva del 3 aprile



FIRENZE — Luigi Salvadori è stato reggente di Confindustria Firenze dall'agosto scorso, quando l'ex presidente Massimo Messeri si è dimesso. Il candidato alla presidenza ha presentato oggi alla giunta dell'associazione la sua squadra di presidenza e il suo programma.

"Confindustria Firenze - ha detto Salvadori - deve tornare ad esercitare una leadership sul territorio. E per questo rilancia un confronto continuo con tutte le categorie economiche e con il sindacato". Per il candidato, l'associazione "deve essere protagonista di azioni concrete per lo sviluppo delle imprese e del territorio. Più agenzia per lo sviluppo e, dunque, un'associazione meno richiedente e più proponente, che sia protagonista di progetti e azioni per lo sviluppo delle imprese e del territorio".

In sostanza, ha detto Salvadori parlando di Confindustria, "deve essere essa stessa una impresa: dinamica,flessibile, competitiva". In breve, una 'Confindustria 4.0'

Sono tre i vicepresidenti che affiancheranno Salvadori, votati con oltre il 90 per cento dai componenti di Giunta: Lapo Baroncelli, che si occuperà di Smart city e Città Metropolitana; Enrico Bocci a cui va la delega di Confindustria4.0 e Fabrizio Monsani che si occuperà di Attrazione Sviluppo d’impresa e Relazioni industriali e Welfare. Salvadori si è riservato di nominare più avanti una vicepresidenza che dovrà occuparsi dei fattori competitivi delle imprese, come l’internazionalizzazione. Questo nucleo di deleghe sarà completato con altre deleghe che assegnerà a quattro consiglieri incaricati e ai vicepresidenti di diritto, oltre al coinvolgimento di alcuni imprenditori su progetti speciali: dal Made In, all’industria turistica; dalla formazione al credito; dai Servizi Associativi a Industria 4.0.

Su infrastrutture e fattori competitivi territoriali lavoreranno Roberto Naldi e Riccardo Spagnoli. Un gruppo di lavoro di imprenditori affiancherà poi la squadra di presidenza lavorando su temi specifici: a Michele Pezza, presidente della Sezione Empolese Valdelsa,  andrà il coordinamento delle Sezioni territoriali; a Michele Legnaioli, il coordinamento dello Steering Committee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno