Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°19° 
Domani 16°25° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 16 luglio 2019

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 13:30

La scuola Matteotti alla mostra Bellezza divina

Gli studenti della scuola finita nel mirino delle polemiche per la decisione di annullare una visita, partecipano un tour guidato alla rassegna



FIRENZE — Il caso aveva fatto molto discutere nelle scorse settimane al punto da spingere il Miur a inviare tempestivamente ispettori nell'istituto. 

A dare notizia delle visite è lo stesso ente culturale: "Siamo davvero lieti di accogliere gli studenti dell'Istituto Comprensivo Poliziano-Matteotti e i loro insegnanti qui a Palazzo Strozzi - commenta Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione - Bellezza divina offre una lettura inedita della modernità artistica tra '800 e '900 intorno al tema dell'arte sacra, argomento originale e poco trattato in precedenza. Il rispetto delle altre confessioni è fondamentale in un paese a maggioranza cattolica come il nostro e la mostra di Palazzo Strozzi vuole ispirare il dialogo tra religioni diverse, come dimostra la Crocifissione Bianca dell'ebreo Chagall, opera preferita di Papa Francesco".

Una visita alla mostra di arte sacra era stata annullata per non turbare, con il suo contenuto religioso la sensibilità degli allievi non cristiani.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca