Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 16:30

L'arte e il futuro in scena a Fabbrica Europa

Dal 4 maggio al 15 giugno alla Stazione Leopolda di Firenze settanta appuntamenti tra spettacoli e concerti per la 24ma edizione del Festival



FIRENZE — L'edizione 2017 del Festival 'Fabbrica Europa' porterà a Firenze un grande laboratorio sul mondo alla ricerca di nuove visioni di futuro. A presentare l'evento nella sede della presidenza della Regione Toscana, sono stati la vicepresidente Monica Barni e il presidente della fondazione Fabbrica Europa Tuccio Guicciardini. Presenti anche i direttori artistici Maurizia Settembri e Maurizio Busìa.

Ospiti alla Leopolda sono i massimi esponenti delle performing arts provenienti da tutta Europa ed oltre, Medio Oriente, India, Cina e Africa, con la prospettiva di rafforzare la collaborazione e l'integrazione fra musica e gli altri linguaggi della scena con particolare attenzione alla danza. 

Ad aprire il festival sarà la prima nazionale dello spettacolo 'A Love Supreme', della coreografa belga Anne Teresa De Keersmaeker. Spazio sempre alla danza con 'Prélude', nuova creazione di Cristina Kristal Rizzo, e all'opera della coreografa giapponese Anan Atoyama. Santasangre presenta 'Gravure_Le chevalier_II quadro', performance che ruota attorno alla figura del cavaliere e dell'arte della spada. 

Tra gli altri protagonisti del Festival, c'è attesa per il dancefloor di Matthew Herbert,  per lo statunitense Marc Ribot e per il canadese Oren Ambarchi, la capoverdiana Mayra Andrade, oltre ai concerti di Marco Parente, Edda e Marlene Kuntz. Tra gli appuntamenti anche 'Tour Blu' e il progetto speciale che vede ai live paintings Davide Toffolo, frontman dei 'Tre Allegri Ragazzi Morti'. 

"Fabbrica Europa è diventato, negli anni, un appuntamento fisso per la cultura fiorentina e toscana - ha detto Monica Barni, intervenendo alla presentazione del festival - la Regione è presente anche a questa edizione con convinzione e condivisione. Condividiamo la modernità e lo smarginamento tra linguaggi diversi del contemporaneo, tra musica ed altri linguaggi, ad esempio la danza. Ci sono partecipazioni istituzionali, culturali ed artistiche, da tutto il mondo, non solo dall'Europa ma anche dall Cina, dall'India, dal Medio Oriente, dall'Africa, con l'inevitabile contaminazione tra i vari esponenti delle performing art. Ci saranno decine e decine di spettacoli e di concerti su tutto il territorio regionale, da Firenze a Prato, da Arezzo a Livorno. Quest'anno, infatti, coinvolgeremo con grande attenzione anche la citt&agr ave; di Livorno. La costruzione di una nuova utopia artistica, di un rinnovato rapporto tra le molteplici arti espressive e corporee, è il fine di questo festival".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MONICA BARNI SU XXIV° EDIZIONE DI FABBRICA EUROPA - dichiarazione
TUCCIO GUICCIARDINI SU XXIV° EDIZIONE DI FABBRICA EUROPA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno