Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 02 ottobre 2020 ore 18:43

Le piantagioni di girasole devastate dai piccioni

girasoli

Allarme della Cia nelle campagne della provincia di Firenze, in particolare nell'Empolese. Calo del 60% della produzione con gli attacchi dei volatili



FIRENZE — Gli stormi di piccioni stanno devastando le piantagioni di girasole nelle campagne della provincia di Firenze. Lo segnala la Cia Agricoltori della Toscana Centro  lanciando l'allarme e specificando che il problema è particolarmente grave nella zona dell'Empolese

I danni sono ingenti anche perché, proprio in questo periodo dell'anno, la raccolta è ancora in corso. Raccolta che, oltretutto, è stata ritardata dalle piogge e dal maltempo dei giorni scorsi. 

Secondo la Cia, in un ettaro coltivato a girasole ''alto oleico'' la produzione media è di circa 40 quintali: gli attacchi dei piccioni, però, portano a un calo fino al 60% del totale, fino al 100%.

Un problema che, secondo il presidente della Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini, si aggiunge a quello degli ungulati e degli animali selvatici: "Ormai abbiamo segnalazioni quotidiane di agricoltori che subiscono danni importanti, fino a 1.500 euro ad ettaro di mancato raccolto; quindi molte aziende hanno già perso decine di migliaia di euro. E' necessario un intervento immediato e drastico, ma anche questa volta la burocrazia evuoti di competenze, rendono difficili se non impossibili, interventi per ridurre l'impatto e la presenza dei piccioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno