Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 12:49

Lezioni di chitarra con Finaz al tempo del virus

Un corso social con pillole di pochi minuti per imparare a suonare la chitarra durante l'isolamento dovuto al contenimento del contagio da Coronavirus



FIRENZE — La quarantena forzata dovuta all'emergenza Coronavirus ha prodotto molte iniziative individuali sui social network, ad iniziare dagli artisti e volti noti che attraverso dirette e video hanno offerto intrattenimento agli italiani chiusi a casa.

Tra le belle storie c'è quella che vede protagonista Alessandro Finazzo, noto con lo pseudonimo di Finaz originario di Volterra e fiorentino di adozione, straordinario chitarrista italiano e fondatore insieme ad Enrico Greppi della Bandabardò.

"In tanti mi avete scritto chiedendomi di pubblicare lezioni di chitarra e di spiegare la mia musica con facili esempi. Vi ringrazio di cuore per l'interesse dimostrato e... eccoci. Da oggi partiranno delle Finaz-pillole di 3/4 minuti per allietare anche questo periodo di forzata reclusione. Buon divertimento" tutto è iniziato così il 14 Marzo.

Dopo una settimana di accordi più o meno complessi e di assoli "Siete pronti per l'assolo finale? Avete scaldato le dita? Si parte. Con oggi terminiamo Ubriaco canta amore, poi, a grande richiesta Sans Papiers (brano del 1998, ma ahimè ancora più che attuale). Vi ringrazio per i complimenti e gli incoraggiamenti... e aspetto vostri cari suggerimenti. Buona giornata e buona suonata" è l'ultimo dei video, pubblicato oggi.

Finaz che ha suonato con i Modena City Ramblers, Caparezza, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Franco Battiato, Piero Pelù, Paola Turci ha incontrato la chitarra a 9 anni sui pezzi dei Beatles per poi studiare jazz al Centro Attività Musicali di Firenze. Tra i 13 ed i 15 anni ha scoperto il rock di Hendrix e non lo ha più lasciato mentre si è laureato a Pisa con 110 e lode in filosofia. Negli anni '90 nasce la Bandabardò. Oggi è produttore e autore di colonne sonore.

I Video del Corso di chitarra sui Social


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno