Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 16 giugno 2019 ore 19:00

Zeffirelli, l'ultimo saluto nel Duomo di Firenze

A officiare sarà l'arcivescovo Betori. Il regista riposerà nel cimitero delle Porte Sante. Il figlio Pippo: "Lo riportiamo a casa sua"



FIRENZE — I funerali del regista fiorentino Franco Zeffirelli, deceduto ieri a 96 anni nella sua casa a Roma, si svolgranno martedì 18 giugno alle 11 in Duomo a Firenze. 

A officiare il rito funebre nella cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà l'arcivescovo Giuseppe Betori.  Domani, dalle 11 alle 23 il salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la camera ardente.

La Fondazione Zeffirelli rende noto che prenderà parte al rito anche la Cappella musicale della cattedrale di Firenze diretta da Michele Manganelli. Nel giorno delle esequie a Firenze sarà proclamato lutto cittadino. I funerali del regista Franco Zeffirelli si terranno martedì 18 giugno nel Duomo di Firenze, e nella sua Firenze sarà sepolto.

Per il figlio Pippo è "La chiusura di un cerchio: è figlio di Firenze, lo riporteremo a casa sua" ha detto. Anche il Campidoglio si era fatto avanti per allestire la camera ardente del regista, "ma poi - aggiunge Pippo - il sindaco di Firenze ci ha chiamati, annunciando che avrebbe messo a disposizione il salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e avrebbe proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali".

"Voglio ringraziare - aggiunge - l'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, che officerà la cerimonia funebre. Seppelliremo il maestro nel cimitero delle Porte Sante, dove c'è una cappella di famiglia, molto bella. Lo abbiamo deciso insieme a lui già una decina di anni fa, quando iniziò a stare male: era molto contento della scelta, perché è un posto magico che affaccia su tutta la città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno