Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 07 luglio 2020 ore 11:26

Lutto nel giornalismo toscano, è morto Pino Rea

Pino Rea

Ex presidente dell'Associazione Stampa Toscana, è stato uno dei cronisti di giudiziaria di punta negli anni delle inchieste sul "Mostro" di Firenze



FIRENZE — E' morto a 76 anni il giornalista Pino Rea, era stato presidente dell'Ast Toscana e del Gruppo cronisti. E' stato il presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, a rendere nota la morte di Pino Rea "Era uno dei cronisti più capaci e stimati, protagonista di battaglie sindacali soprattutto per i diritti dei giornalisti in prima linea e dei meno tutelati. Ci mancheranno il suo slancio e la sua voglia di essere sempre al fianco dei colleghi in difficoltà". “Grande dolore per la scomparsa di un amico, di un collega e un maestro con cui ho condiviso lavoro e impegno sia nel sindacato che nell'Ordine - ha commentato Carlo Bartoli, presidente di Odg Toscana - Di Pino non dimenticheremo le tante battaglie, l'acume, l'intelligenza e la straordinaria umanità”.

Originario di Napoli, Pino Rea esordì nel giornalismo da giovanissimo. Nel 1975, a Firenze, fu redattore del quotidiano Il Nuovo e, subito dopo quella esperienza, diventò il primo corrispondente di Repubblica dalla Toscana, passando poi a Paese Sera e quindi all'Agenzia Ansa dove ha svolto gran parte della carriera. Corrispondente anche del quotidiano Il Giorno, grande appassionato di musica e teatro, Rea è stato uno dei cronisti di giudiziaria di punta negli anni delle inchieste sul "Mostro di Firenze" e sulle stragi mafiose del 1993, tra cui quella di via dei Georgofili che seguì per l'Ansa con uno scrupolo ed una professionalità che gli assicurarono il rispetto di investigatori e magistrati e l'ammirazione dei colleghi.

Oltre ad essere stato presidente dell'Ast è stato componente della Commissione contratto della Fnsi e del Comitato di redazione dell'Ansa. Ha ricoperto la carica di consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, fra i promotori di Lsdi (Libertà di stampa diritto all'informazione) e di Isf, Informazione senza frontiere. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno