Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 30 luglio 2020 ore 11:14

Nel 1984 sconvolti dalla violenza del Mostro

Foto di Angelo Marotta

Il 30 luglio 1984 i fiorentini scoprono che l'assassino ha colpito ancora ma non lo apprendono dai giornali che non hanno potuto pubblicare la notizia



FIRENZE — Tra gli omicidi del cosiddetto Mostro di Firenze è forse quello più conosciuto perché Pia Rontini e Claudio Stefanacci sono rimasti nell'immaginario collettivo come una coppia di giovani, 18 anni lei e 21 lui, conosciuti e amati da tutti. A mantenere viva la memoria dei due fidanzati sarebbe poi stato il padre di Pia, Renzo Rontini, che ai due ha dedicati anche un ricordo tangibile realizzando sul luogo dell'omicidio un altare per la preghiera.

La notte del 29 luglio del 1984 a Vicchio di Mugello in località Boschetta la Beretta calibro 22 viene usata per uccidere Pia e Claudio, raggiunti anche da alcune coltellate. Un duplice omicidio nel quale l'assassino si accanisce sul corpo della giovane, mutilandolo. I fiorentini apprenderanno dell'accaduto il 30 luglio ma non dai giornali che non avevano fatto in tempo a raccontare il settimo duplice omicidio. Le notizie, frammentarie, arrivano dopo il ritrovamento della panda celeste ed andranno a comporre l'ennesimo puzzle senza un colpevole.

A distanza di 36 anni la memoria resta viva grazie ad una attenzione mai venuta meno da parte dell'opinione pubblica, a testimoniarlo sono i tanti messaggi lasciati nelle ultime 24 ore sul Gruppo Facebook che commenta le vicende del mostro. A ricordare i ragazzi di Vicchio è stato anche il regista Angelo Marotta autore di inchieste sui fatti di cronaca nera che hanno insanguinato la Toscana, che ha così commentato "36 anni fa, per mano del Mostro di Firenze, persero la vita Claudio Stefanacci, studente universitario di 21 anni, e Pia Gilda Rontini di 18 anni; famosa la frase del Papà di Pia, Renzo Rontini: Claudio e Pia avevano solo una colpa... quella di volersi bene. Io li voglio ricordare così, riposate in pace. Ai vivi si deve rispetto, ai morti solo la verità".

Curatore del gruppo Facebook è Francesco Cappelletti che nei giorni scorsi ha lanciato una raccolta fondi per installare una lapide presso la piazzola degli Scopeti, luogo dell'ultimo duplice omicidio attribuito al mostro di Firenze, con l'intento di ripetere il gesto di Renzo Rontini e mantenere la memoria viva anche attraverso un ricordo tangibile. Nel giro di appena 48 ore la raccolta fondi ha raggiunto i 500 euro necessari alla realizzazione della lapide in marmo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno