Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 13:00

Nuova caserma "Petri" per la polizia ferroviaria

Questa mattina l'edificio è stato inaugurato con l'intitolazione all'agente ucciso durante un conflitto a fuoco a bordo di un treno regionale



FIRENZE — Il capo della Polizia, Franco Gabrielli ha inaugurato questa mattina presso la Stazione ferroviaria di Rifredi la nuova Caserma Polfer intitolata ad Emanuele Petri, il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato - Medaglia d’Oro al valor civile, vittima del terrorismo.

"L'ultima cosa a cui pensano i nostri agenti è diventare eroi, perché vogliono tornare ai loro affetti e alle cose ordinarie" ha detto Gabrielli presenziando alla cerimonia in ricordo del sovrintendente morto il 2 marzo del 2003 durante un conflitto a fuoco nel quale rimase ucciso Mario Galesi e fu arrestata Nadia Desdemona Lioce. Una operazione che avrebbe poi portato gli inquirenti a stringere il cerchio sul gruppo armato che aveva partecipato agli omicidi del giuslavorista Marco Biagi e del professore Massimo D’Antona.

Presente nella nuova struttura realizzata sul sedime ferroviario di Rifredi anche la vedova dell'agente Petri che ha ricordato "Credeva nel suo lavoro, la divisa l'aveva nel sangue". Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli, il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Armando Forgione, il Prefetto di Firenze Laura Lega, il Questore di Firenze Armando Nanei ed alla presenza del Presidente della Corte d’Appello di Firenze Margherita Cassano e di altre Autorità locali, insieme alla vedova ed al fratello del Sovrintendente Petri.

Una caserma era già stata intitolata all'agente Emanuele Petri nel 2005 presso la ex Stazione Leopolda di Porta al Prato, oggi avviene l'ufficiale trasferimento a Rifredi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno