Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 settembre 2019 ore 17:00

Dengue nuovo caso a Firenze, via a disinfestazione

Da questa mattina i tecnici della prevenzione insieme al Comune di Firenze si sono attivati per organizzare i trattamenti di disinfestazione



FIRENZE — La Asl ha registrato un nuovo caso di Dengue a Firenze. Un uomo di ritorno da un viaggio in un paese tropicale al momento è ricoverato in ospedale. La Dengue è la malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, non è presente in Italia e i casi che si riscontrano sono contratti durante viaggi in paesi extraeuropei.

I tecnici dell’Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione si attiveranno domani mattina a partire dalle 8 per le operazioni di disinfestazione nella zona di via Ghibellina. Già da questa mattina i tecnici della prevenzione insieme al Comune di Firenze si sono attivati per organizzare i trattamenti di disinfestazione in modo da abbattere la densità delle zanzare e per coordinare le operazioni di informazione alla cittadinanza.

Le operazioni necessarie al controllo della zanzara tigre prevedono lotta larvicida e adulticida nei pozzetti e caditoie presenti sia nelle pertinenze private che in quelle pubbliche e trattamenti adulticidi spaziali. Contestualmente saranno eliminati eventuali focolai larvali presenti nelle pertinenze private. Gli interventi di disinfestazione domani mattina saranno coordinati dai tecnici della Prevenzione Igiene Pubblica e Nutrizione della Asl Toscana centro in collaborazione con personale di Alia Spa e con la Polizia Municipale.

Si tratta di operazioni a scopo cautelativo per ridurre la densità delle zanzare presenti così da evitare la possibilità, anche se remota, che qualche zanzara possa essere infettata dal virus pungendo il malato e che lo trasmetta poi ad altri. Tra le zanzare che possono trasmettere la malattia c’è infatti anche la zanzara tigre, anche se non è molto efficace nel diffondere il virus. Infatti la principale responsabile della diffusione di questa malattia è un’altra zanzara (Aedes aegypti) che non si trova in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno