Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 19:42

Pitti Immagine rinvia i saloni per Coronavirus

In foto l'ultima edizione di Pitti Uomo

Dopo l'annuncio della task force creata per realizzare l'evento attraverso una programmazione da remoto è arrivata la decisione del Consiglio



FIRENZE — Il Consiglio di Amministrazione di Pitti Immagine presieduto da Claudio Marenzi ha valutato il report fornito dall'Ad Raffaello Napoleone che si è consultato con operatori e fornitori ed ha deciso di rimandare a settembre i saloni che erano in programma nel mese di Giugno a Firenze. 

Sempre il consiglio ha rinviato la prima edizione di Testo, il Salone dell'editoria alla seconda metà di febbraio 2021 e l'edizione 15 di Taste al 13-15 marzo 2021. 

Secondo il nuovo calendario Pitti Immagine Uomo si sposta dal 2 al 4 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze, Pitti Immagine Bimbo sarà il 9 e 10 settembre alla Fortezza da Basso, Pitti Immagine Filati è confermata ma non c'è ancora una data, Fragranze è confermata nelle date originarie dall'11 al 13 settembre alla Stazione Leopolda, Super è confermata dal 24 al 27 settembre al Padiglione Visconti a Milano.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella in merito al rinvio  ha commentato “Mi sono sentito con Raffaello Napoleone e ho condiviso la scelta sofferta ma di buon senso e ponderata di rinviare l’edizione di giugno di Pitti Immagine Uomo. Il posticipo a settembre rappresenta una sfida straordinaria per la ripartenza della moda italiana a livello internazionale. Dobbiamo mettere tutte le energie nel superamento di questa crisi e allo stesso tempo nella preparazione di un nuovo Rinascimento”. “La moda - ha detto Nardella - è simbolo di creatività, eccellenza e imprenditoria italiana e Firenze è il cuore di questo simbolo. Settembre può essere il momento in cui accendere la scintilla di una grande ripresa economica e culturale di tutto il Paese. Faccio un grande in bocca al lupo di tutti gli organizzatori di Pitti Immagine, garantisco la collaborazione del Comune al Centro per la moda italiana e rivolgo ad Antonella Mansi e Raffaello Napoleone il mio più grande augurio affinché possano lavorare fin da oggi per un rilancio storico e memorabile”.

“L'edizione di quest'anno - ha aggiunto l’assessore a cultura e moda Tommaso Sacchi - sarà un'edizione particolare e inedita anche perché inevitabilmente condizionata dal momento storico che stiamo vivendo. Sarò al fianco della Presidente Mansi e dell'AD Napoleone per fare tutto il possibile per renderla una vera e propria occasione di ripartenza, una occasione per il settore della moda ma soprattutto per Firenze e per l'Italia intera. Confermare le tre fiere della moda (Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati) oltre a Fragranze, tutte nel mese di settembre, è segno di grande responsabilità e spirito giusto per ricominciare. A Pitti, vanto della nostra città noto in tutto il mondo, va il nostro grazie”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno