Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 11:45

Ponte a rischio per l'erosione della sponda

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è intervenuto nei giorni scorsi per la realizzazione di due nuove protezioni spondali in scogliera



FIRENZE — Il Consorzio di Bonifica è intervenuto per mettere in sicurezza le sponde erose sul Terzolle a Careggi. Il corso d’acqua che attraversa da monte a valle l’area ospedaliera di Careggi ha subito un intervento di manutenzione incidentale, attività che serve a riparare e sanare eventuali criticità che di volta in volta si possono presentare lungo il reticolo di gestione.

Sul Terzolle, proprio sotto il ponte dell’ingresso logistico per i fornitori dell’ospedale di Via Aselli si erano formate alcune erosioni "tali da compromettere la stabilità spondale" per fermarle il Consorzio di Bonifica ha eseguito il ripristino in massi di scogliera.

“Un lavoro classico, tipico della nostra attività di bonifica che ogni volta, secondo le caratteristiche del corso d’acqua, il contesto ambientale circostante e il grado di rischio mette in campo la migliore soluzione d’intervento capace di coniugare sicureza idraulica e rispetto paesaggistico e naturalistico, tipico di un ambiente fluviale di pregio come quello del Terzolle in quel tratto pedecollinare, appena fuori città” ha spiegato Marco Bottino, presidente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno