Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 28 novembre 2018 ore 11:20

Scappa dopo incidente, la colpa la prende un altro

Il vero responsabile è stato rintracciato. Ci sono tre complici. Il fatto risale alla fine di settembre, una donna rimase ferita in modo grave



FIRENZE — Gli agenti del Reparto di Rifredi hanno smascherato tre persone complici in un caso di omissione di soccorso.

I tre sono stati denunciati in concorso anche per favoreggiamento personale, sostituzione di persona, falsa attestazione di identità, lesioni personali gravi.

Si è conclusa così, venerdì scorso, un’indagine effettuata dal reparto di Rifredi della polizia municipale riguardo a un incidente con fuga e omissione di soccorso.

I fatti risalgono alla fine di settembre quando "nel tardo pomeriggio una donna viene investita da una Golf Volkswagen sull’attraversamento pedonale in via Pisana, nei pressi di via Giovanni della Casa. Quando gli agenti della Polizia Municipale arrivano sul posto trovano la donna, ferita in modo grave, ma nessuna traccia dell’automobilista. Grazie alla testimonianza di un residente, il veicolo viene rintracciato all'interno di una stazione di servizio poco distante dal luogo dell'incidente. Sulla base dei racconti del residente e del gestore del distributore e dalle immagini delle telecamere dell’impianto, gli agenti recuperano alcune informazioni utili all’identificazione dell’uomo (aspetto, abbigliamento e accento straniero)".

"A questo punto - hanno spiegato ancora dalla municipale - la pattuglia si concentra sull’auto che risulta di proprietà di una donna residente in un centro dell’hinterland fiorentino. I tentativi di rintracciarla presso la sua abitazione però non vanno a buon fine (nonostante le luci accese nessuno apre la porta). Mentre gli agenti stanno tornando in sede vengono avvisati dalla Centrale Operativa che sul luogo dell’incidente si sono presentati la proprietaria dell’auto e un uomo che dichiara di essere stato alla guida della Golf al momento dell’incidente"

"Tornati in via Pisana, gli agenti si rendono conto che nella vicenda qualcosa non quadra. Prima di tutto l’uomo non corrisponde alla descrizione del conducente né ha un accento straniero; in secondo luogo il suo racconto è in totale disaccordo con quanto riferito dal testimone. In terzo luogo anche la giustificazione per il suo allontanamento precipitoso risulta poco convincente: sostiene infatti che doveva recarsi con urgenza presso un negozio del centro dove aveva un importante impegno e che era in compagnia di un’amica. Un racconto non confermato né dal direttore del negozio citato né dalla donna. Infine l’ultimo elemento che convince gli agenti che dietro a questa vicenda c’è altro: il marito della proprietaria dell’auto, un 38enne di nazionalità albanese, risulta senza patente perché mai conseguita. Convocato dalla polizia municipale, questi non solo non ha saputo spiegare dove si trovasse il giorno dell'incidente, ma è risultato rispondente alla descrizione del testimone. L’uomo ha continuato però a negare di essere stato alla guida al momento del sinistro. Alla fine, è stato il “finto” conducente, convocato dalla Polizia Municipale, a confessare: ha dichiarato che non era alla guida dell’auto e che aveva fatto un favore alla proprietaria dell’auto, sua amica".

Per i tre sono scattate diverse denunce in concorso: il "finto" conducente e la proprietaria dell'auto per favoreggiamento personale, sostituzione di persona, e falsa attestazione sull'identità; l’automobilista per lesioni personali gravi e omissione di soccorso. Senza dimenticare la maxi multa da 5.000 euro per guida senza patente e fermo del veicolo per tre mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno