Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 26 ottobre 2017 ore 17:54

Una banca clandestina a Firenze

Sequestrato un money transfer che funzionava come uno sportello bancario nell'ambito di un'inchiesta sul traffico di mezzi militari verso la Somalia



FIRENZE — Un istituto di credito "parallelo" all'interno di un money transfer. E' quanto scoperto dalla Procura di Firenze indagando sul traffico di camion Iveco dell'Esercito italiano, dismessi e rivenduti in Somalia con altri armamenti (vedi articoli correlati).

Il money trasfer posto sotto sequestro, si trova in via Palazzuolo e funzionava da banca non autorizzata secondo il metodo arabo Hawala, non regolamentato in Italia e costruito su una rete finanziaria clandestina che sfugge ai controlli delle autorità degli Stati. Lo sportello abusivo era gestito dagli stessi somali coinvolti nell'inchiesta sugli armamenti e effettuata per conto dei clienti operazioni di pagamento, transazioni finanziarie, trasferimenti di denaro da un Paese all'altro. IL tutto senza autorizzazione.

Il sequestro preventivo disposto dal Pm Giuseppina Mione ed è stato convalidato dal Gip Mario Profeta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno