Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 17 maggio 2019 ore 11:40

La grazia di Rodin da Hong Kong alla Toscana

Una preziosa scultura dell'artista francese ispirata a Isadora Duncan in arrivo da una collezione privata alla mostra sulla danzatrice statunitense



FIRENZE — E' arrivata a Firenze la scultura "Ève au rocher" di Auguste Rodin che per realizzarla si ispirò alla danzatrice Isadora Duncan, conosciuta nel maggio 1901 a Parigi. La statua in marmo, proveniente da una collezione privata di Hong Kong e alta poco meno di un metro, si unirà alle altre 176 opere della mostra "A passi di danza. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia" a Villa Bardini a Firenze. 

La scultura è datata tra il 1905 e il 1906. Isadora Duncan, figura ritratta anche in letteratura da Alberto Savinio, posò in atelier e danzò a Vézely, il 30 giugno 1903, in occasione del banchetto e della festa che vennero offerti a Rodin da tutti gli amici in onore della sua nomina a comandante della Legione d'onore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno