Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 19 dicembre 2019 ore 14:03

Una fiorentina vittima di una truffa romantica

Un sedicente militare delle forze armate americane l'ha adescata in rete ed ha chiesto ed ottenuto soldi per realizzare un orfanotrofio in città



FIRENZE — Due nigeriani ed un camerunense sono stati denunciati dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze. I malviventi gestivano un profilo Facebook di un finto appartenente alle forze armate statunitensi, con il quale adescavano la vittima tramite una social App, con la quale è possibile avviare sessioni di chat. 

Nel corso delle conversazioni, seguite da scambi di e-mail, messaggi sms e di messaggeria WhatsApp, i malfattori hanno conquistato la fiducia della donna riuscendo a farsi accreditare corpose somme di denaro, per un totale di circa 40.000 euro, apparentemente destinati alla costruzione di un orfanotrofio nella città di Firenze.

L'attività investigativa, sviluppata sul flusso di denaro movimentato su diversi conti correnti, ha permesso di individuare i soggetti coinvolti e di bloccarne i rapporti bancari ad essi intestati, permettendo altresì di recuperare, oltre che l’intero importo sottratto alla vittima, ulteriori 100.000,00 euro, provento di precedenti attività illecite.

A carico dei tre soggetti deferiti all’A.G. sono state, inoltre, eseguite perquisizioni nelle regioni Toscana e Lombardia, durante le quali sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro dispositivi informatici quali tablet, notebook e smartphone utilizzati per gestire i conti correnti on line e carte di pagamento associate ai conti oggetto dell’attività. 

Al fine di informare e prevenire i crimini online come le truffe romantiche o altri generi di raggiri, la Polizia di Stato consiglia di segnalare attraverso il sito “Commissariato di PS online” e nel profilo Social Facebook “Una vita da Social” della Polizia Postale e delle Comunicazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno