Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:03 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 15:51

Van Straten presidente della Fondazione Alinari

alinari

Il consiglio di amministrazione ha annunciato di avere scelto Giorgio Van Straten alla guida della Fondazione, la sede sarà Villa Fabbricotti



FIRENZE — Giorgio Van Straten è il presidente della Fondazione Alinari per la fotografia, nominato dal consiglio di amministrazione della Fondazione tra i suoi componenti. La sede provvisoria della Fondazione è collocata presso gli uffici regionali di via Farini a Firenze, in attesa dei lavori che devono iniziare per il recupero e l'adeguamento di Villa Fabbricotti, destinata ad ospitare sede della Fondazione e Museo.

“Sono felice della fiducia accordatami dalla Regione Toscana - ha detto Van Straten - e dai colleghi del consiglio di amministrazione che mi hanno scelto come presidente. Comincia un impegno e una sfida che riguarda non solo la tutela e la valorizzazione del più importante archivio fotografico italiano, ma anche l’ambizione di collocare nella nostra regione quel centro nazionale della fotografia che oggi ancora manca all’Italia”.

“Fruizione consapevole di un patrimonio di enorme ricchezza ma anche attività di ricerca, studio, formazione e promozione: sono queste le attività di cui si occuperà la Fondazione Alinari - ha detto Monica Barni, attuale vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Toscana - e sono sicura che Giorgio Van Straten, con la sua esperienza di intellettuale e manager della cultura saprà interpretare al meglio il ruolo al quale è stato chiamato grazie alle sue doti di alta professionalità”.

La Fondazione Alinari per la fotografia è stata creata dalla Regione Toscana per promuovere una diffusa cultura dell'immagine fotografica, a partire dalla gestione del “patrimonio Alinari” costituito da fotografie, negativi su lastra, apparecchi fotografici, realizzate e accumulate nell'arco di numerosi decenni dai Fratelli Alinari, fotografi fiorentini e che la Regione ha acquisito a gennaio di quest'anno.

La Fondazione si occuperà di amministrare il patrimonio documentario, che comprende la biblioteca e l’archivio cartaceo, i materiali, le attrezzature e la strumentazione tecnica, ivi inclusa la stamperia d’arte, l'archivio digitale, con relative banche dati, i sistemi di gestione e di stoccaggio, i marchi e i diritti d’uso delle immagini riprodotte in numerosi formati. La Regione Toscana ha assicurato alla Fondazione un fondo di dotazione di 50.000 euro e un fondo di gestione di 600.000 euro per l’annualità 2021 e di ulteriori 600.000 euro per il 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno